5 centimetri al secondo

Titolo originale: Byousoku 5 Centimeter
Titolo inglese: 5 Centimeters per Second
Anno: 2007
Genere: Animazione, Thriller
Durata: 63 min.
Regia: Makoto Shinkai


5 centimetri al secondo Ita

Guarda Ora

Episodio 1: Fiori di ciliegio.

Takaki e Akari si frequentano a scuola e diventano fidanzatini. Takaki però è costretto a trasferirsi molto lontano e quindi incontra un’ultima volta Akari, durante la quale si scambiano il primo bacio.

5 centimetri al secondo Ita

 

Episodio 2: Cosmonauta. Kanae è innamorata di Takaki, ma quando è sul punto di dichiararsi capisce che il cuore di Takaki appartiene a un’altra.

 

5 centimetri al secondo streaming Ita

5 centimetri al secondo Ita

 

Episodio 3: 5 centimetri al secondo. Takaki, ormai adulto e disilluso, ha lasciato il lavoro e la fidanzata e riflette nostalgico sul proprio passato. Finché non incontra una ragazza che assomiglia ad Akari: si tratterà di lei?

Guarda Ora
5 Cm al Secondo è di sicuro uno dei anime più influenti e classici. Da vedere e rivedere. Un anime che non vi sfuggirà dalla mente per molto tempo.

 

Premi: Future Film Festival (Bologna) – Miglior Film Animato

Asia Pacific Screen Awards – Best Animated Feature Film

Storie di appuntamenti mancati e di rimpianti, di ostacoli che rendono un amore impossibile o forse lo incrementano, trasportandolo nella dimensione del sogno. Sembra quasi di poter sentire i sospiri d’amore di Takaki e Akira grazie alla forza della scrittura e del disegno di Makoto Shinkai: le sue ellissi riescono a trasmettere un’attrazione magnetica sulla vicenda dei due amanti, anche se questi passano concretamente pochissimo tempo in scena.Protagonista assoluto è il tempo, con i suoi inganni e le sue crudeltà: durante l’interminabile viaggio in treno di Takaki, costellato di ritardi e coincidenze sfortunate, è come se già sapessimo che è troppo tardi e che una stagione sta per finire. L’inesorabile caducità della giovinezza e dei sentimenti che l’accompagnano è rappresentata sul piano simbolico dai fiori di ciliegio, destinati ben presto a cadere, alla velocità di 5 centimetri al secondo (da cui il riferimento nel titolo del film).
Categorie: DrammaScuola

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami